Drive 4 Business: Il file Server aziendale sempre a disposizione

Per saperne di più
Vuoi approfondire qualche argomento?
Contattaci

Drive 4 Business nasce dall’esigenza di poter consultare il file server anche in mobilità, facilitandone l’accesso remoto ai contenuti senza limiti.

Sempre più frequentemente non ci troviamo in ufficio a svolgere le nostre attività lavorative, sicuramente poter disporre del file server da più dispositivi senza la necessità di un collegamento VPN è un vantaggio notevole poiché agevola l’adattabilità alle situazioni circostanti e favorisce la produttività.

Drive 4 Business consente non solo di replicare il File Server ma anche di integrare l’Active Directory per copiare i dati, gli utenti, i gruppi ed i permessi.

Dato che attualmente i dati sono preziosissimi abbiamo strutturato Drive 4 Business in modo tale che i dati siano trasmessi tramite reti crittografate sicure ed abbiamo implementato il servizio con un sistema di protezione contro i ransomware.

Lo spazio riservato è gestito e potenzialmente illimitato con costi proporzionali alla capacità necessaria ed al numero di utenti.

Per capire bene le dinamiche del servizio è necessario analizzare nello specifico quali sono i vantaggi legati a qualsiasi utente e quelli riservati agli amministratori, vediamoli insieme nel dettaglio.


I vantaggi legati agli utenti Admin

L’installazione di Drive 4 Business è molto semplice e si può fare in autonomia direttamente dal portale Cortex.

Qualora si dovessero verificare scenari in cui alcuni utenti non necessitassero di avere la share sempre a portata di mano possiamo realizzare un tunnel ibrido che consente ad alcuni utenti di continuare ad utilizzare gli strumenti tradizionali ed a quelli in mobilità di poter usufruire del Drive 4 Business.

Drive 4 Business a livello di Admin consente delle operazioni molto approfondite. Vi sarà possibile infatti accedere alla dashboard di controllo in qualsiasi momento per monitorare l’attività svolta su ciascun file recuperando, nel caso fosse necessario, file erroneamente cestinati oppure ripristinarne delle versioni precedenti. Infatti tramite il registro di controllo e l’audit logging potrete tracciare gli accessi, le ricerche, le visualizzazioni, le esportazioni e le modifiche effettuate all’interno della share. Fondamentale, qualora dovessero presentarsi delle problematiche su cartelle o file, ciò vi consentirebbe di individuare facilmente dove andare ad agire.

Inoltre siccome la piattaforma ha un livello di sicurezza estremamente elevato vi avvertirà nel caso in cui uno o più utenti dovessero avere dei comportamenti sospetti (esempio: cancellazione di tanti dati in pochissimo tempo etc..), dopo aver bloccato le azioni compromettenti e gli utenti.

Dalla piattaforma potrete in qualsiasi momento disattivare gli utenti, attivarne altri, modificare i gruppi, i permessi di lettura e scrittura per ciascun utente in totale autonomia. Curiamo costantemente l’interfaccia per renderla sempre più semplice ed intuitiva da utilizzare.

Vantaggi per tutti gli utenti Drive 4 Business

Potrete installare l’agente del Drive 4 Business su molteplici dispositivi, quali PC, Tablet, cellulari, per avere sempre a disposizione i file aziendali facilmente consultabili in qualsiasi circostanza vi troviate. E con la gestione cache dei file non avrete più il rischio di appesantire il disco locale perché verranno scaricati solo i file aperti.

I file che saranno modificati all’interno delle cartelle condivise saranno automaticamente sincronizzati su tutti i dispositivi e gli utenti avranno quindi la possibilità di lavorare in team agevolmente senza doversi scambiare più versioni dello stesso file, ottimizzando i tempi e minimizzando il rischio di modificare il file sbagliato.

E' inoltre possibile consentire la consultazione dei file ad utenti ”guest” per agevolare la collaborazione anche con l’esterno e soprattutto per sopperire alle problematiche derivanti dallo scambio dei file di grandi dimensioni, che non devono più essere condivisi tramite canali non sicuri.

Le principali caratteristiche di Drive 4 Business

Sintetizziamo di seguito le caratteristiche che rendono Drive 4 Business la share aziendale ideale:

  • Sicurezza: Crittografia di trasmissione e protezione contro i ransomware;
  • Integrazione: può integrare tramite il cloud l'Active Directory;
  • Sincronizzazione: qualsiasi elemento modificato viene automaticamente aggiornato nella share;
  • Storico delle modifiche: i registri di controllo permettono di avere una cronologia completa della vita dei file;
  • Audit Logging: tramite il portale è possibile tracciare per ciascun utente quali sono state le azioni all’interno della share;
  • Modalità Cache: si scaricano solo i file aperti;
  • Hybrid Cloud: permette di utilizzare in concomitanza i soliti strumenti e la share in cloud;
  • File di grandi dimensioni: sono facili da condividere come allegati ad un’email;
  • Pay-per-Usage: I costi sono legati esclusivamente ai GB occupati ed al numero degli utenti;

Noi, di Cloudfire, siamo sempre reattivi ed attenti alle richieste che nascono dai nostri clienti e partner, per questo abbiamo progettato una share che fosse in grado di unire più funzioni e semplificasse i meccanismi di collaborazione e condivisione dei file aziendali. Cerchiamo continuamente di studiare soluzioni innovative basandoci su esperienze reali per offrire la possibilità di essere sempre all’avanguardia ed allo stesso tempo siamo molto attenti ad offrire praticità.