Multicloud

Concediti il lusso di poter scegliere la soluzione migliore per la tua realtà
Il cloud è il player principale che dà valore alla tua infrastruttura IT. Adottare un approccio multicloud è una soluzione ad alto valore che consente di distribuire i carichi di lavoro su più ambienti cloud e ottenere il massimo dell'efficienza, mitigando i rischi e ottimizzando i costi. L'architettura multicloud ti lascia libero di scegliere la miglior opzione in qualsiasi momento, rimanendo svincolato da limiti tecnologici e sovranità dei dati relativi ai vari provider.
Infrastruttura Multicloud composta da vari provider
Resilienza dell’applicazione
Ad oggi la business continuity è d’obbligo per qualsiasi applicazione mission critical. Approcciare il design di applicazioni con tecnologie multicloud permette all’applicazione stessa di sopravvivere a fronte di qualsiasi disservizio e momenti di inattività, aumentando la possibilità di reagire in modo proattivo a tali eventi.
Design di applicazioni multicloud per garantire resilienzaIcone come AWS, GCP, Azure disponibilii per Multicloud con CloudFire
Libertà di scelta
L'infrastruttura multi-cloud consente di combinare più piattaforme e fornitori, in qualsiasi momento, ottenendo la libertà di scelta rispetto ai vincoli ai singoli provider. Con un minor vincolo di fornitore, ottenete più autonomia per affrontare le mutevoli esigenze aziendali in termini di prestazioni, sicurezza e ritorno sugli investimenti.
Pannello di controllo unificato
Gestire un'infrastruttura cloud attraverso un Middle-Layer applicativo consente di astrarre completamente i linguaggi proprietari di ogni tecnologia aumentandone l’accessibilità per gli utilizzatori e fornendo una maggior governance dell'applicazione stessa. Attraverso un unico pannello di controllo puoi automatizzare e semplificare l'accesso alla risorse cloud.
Screenshot sezione Public Cloud CloudFireEsempio di Infrastracture as a Code
Infrastructure as a Code
Semplifica il deployment dell’infrastruttura cloud attraverso un modello di definizione as a code che permette di definire la tipologia di risorsa necessaria all’applicazione su qualsiasi provider. In questo modo il developer definisce le risorse di cui ha bisogno utilizzando un’unica sintassi indipendentemente dal provider utilizzato.

Kubernetes e Rancher: il multicloud in CloudFire

La tecnologia di containerizzazione di Kubernetes è considerata una delle soluzioni più adatte a soddisfare i requisiti di elevata flessibilità, scalabilità e agilità fondamentali per le moderne applicazioni e infrastrutture IT. Il progressivo sviluppo e maturazione di tale approccio accresce la complessità di gestione e diventa critico individuare la strategia di implementazione più conveniente, in relazione a workload aziendali e a rischi di lock-in.

Rancher per la gestione unificata di app multi-cluster

Rancher è uno stack software completo per i team che adottano i container. Permette di affrontare sfide operative, di sicurezza e di gestione di più cluster Kubernetes in ambienti multi cloud. Rancher unisce i cluster Kubernetes facilitando l'amministrazione e l'implementazione di container, evitando le difficoltà tecniche legate alla migrazione di applicazioni e workload tra più cloud.
Rancher e funzionalità per la gestione unificata di app multi-cluster

Scopri di più su Rancher

Rancher distribuisce ed unisce cluster Kubernetes con autenticazione centralizzata e controllo degli accessi. Tale software consente di semplificare la distribuzione dei cluster su cloud privati, cloud pubblici o vSphere e proteggerli utilizzando criteri di sicurezza globali.

Hashicorp Stack: Consul e Terraform  

Lo stack di Hashicorp fornisce un piano di controllo per ogni livello di cloud, permettendo ad ogni realtà aziendale di passare ad un modello operativo cloud, affrontando ogni sfida tecnica ed organizzativa relativa all'automazione di una infrastruttura cloud. In particolare Consul si concentra sul a connettere in modo sicuro le applicazioni in esecuzione in qualsiasi ambiente, mentre Terraform permette di codificare l'infrastruttura di un'applicazione, di gestirla tra più piattaforme cloud per poi creare, testare e mandare in produzione l'infrastruttura con la stessa configurazione.
Infrastruttura automatizzata
Automatizza il provisioning, la compliance e la gestione dell'infrastruttura cloud utilizzando un workflow comune.
Sicurezza automatizzata
Gestisci informazioni critiche e proteggi dati sensibili in base all'identità di ciascun utente e al suo carico di lavoro.
Networking automatizzato
Accelera la distribuzione delle applicazioni automatizzando la rete per dispositivi fisici, appliance virtuali e mesh di servizi distribuiti.
Automazione delle applicazioni
Orchestra i carichi di lavoro e pianifica i lavori per qualsiasi applicazione containerizzata, legacy o batch.

Nuovo progetto? Parla con un esperto Cloud

Hai bisogno del parere di un esperto per la tua infrastruttura? Il modo più semplice è parlarcene. É gratuito e senza impegno.