Esplora il mondo CloudFire: approccio, mindset e soluzioni

Schermata di gioco Pacman con loghi e icone CloudFire
Contenuti
Condividi

É possibile che sia è la prima volta che senti nominare CloudFire o Cortex, o che vedi il nostro logo; oppure ti sei appena iscritto alla nostra piattaforma e vuoi saperne di più; ma anche se fossimo già in contatto questo articolo potrebbe risultarti utile per approfondire i nostri meccanismi e come funzionano i nostri strumenti.

CloudFire è in continua evoluzione e stare al passo ai nostri cambiamenti (n.d.r. a volte è difficile anche per noi) risulta parecchio sfidante, proprio per questo abbiamo pensato di svelarti quali sono le dinamiche che ci spingono a migliorarci costantemente attraverso il nostro approccio e il perché della piattaforma Cortex.

Chi è CloudFire e cosa fa?

Per far sì che sia tutto più chiaro dobbiamo fare prima un passo indietro: chi è CloudFire?

CloudFire, fondata nel 2017, è un Cloud Service Provider formato da un team di persone che hanno maturato le proprie competenze negli anni nel mondo dei System Integrator e delle Telecomunicazioni. Ciò ha fatto sì che sviluppassimo un’attitudine trasversale dalla risoluzione di problematiche IT e alla profilazione dei servizi adatti alle esigenze dei propri interlocutori.

Puzzle Logo CloudFire

Ciò che ci caratterizza, oltre alle competenze, è la nostra curiosità che ci spinge ad ascoltare e metterci in gioco sempre. A tal proposito ci siamo posti un obiettivo: rispondere alle esigenze del mondo IT semplificandone le procedure e garantendo sempre tecnologie e soluzioni all'avanguardia.

Perseguendo questo obiettivo, sviluppiamo ed integriamo soluzioni cloud potenti e altamente scalabili. Per accelerare l’innovazione IT dei nostri utenti, abbiamo messo a disposizione un unico punto d’accesso alle risorse in modo da poter operare più rapidamente ed in totale autonomia.

É con questi presupposti che nasce Cortex: la piattaforma di CloudFire che racchiude la nostra mission e a 360 gradi risponde a qualsiasi esigenza di gestione dell’infrastruttura e di servizi Cloud, ponendo al centro l’utente che può ora ottimizzare le proprie risorse IT da solo e in modalità as a service.

Inside Cortex

L’interfaccia Cortex viene costantemente analizzata e migliorata per rendere l'esperienza dell'utente sempre più intuitiva. La domanda ti sorgerà spontanea: sì, ok ma in cosa si distingue CloudFire da altri provider? Cos’ha in più Cortex rispetto alle altre piattaforme?

Per rispondere a queste domande dobbiamo partire dai quesiti che ci siamo posti noi, per capire quali fossero le funzionalità indispensabili in una piattaforma e quali esigenze dovessero soddisfare.

A partire dal nostro obiettivo, palesato qualche riga fa, abbiamo delineato le principali caratteristiche che Cortex avrebbe dovuto avere:

  • Gestione autonoma: a nostro parere, ciò che serve è una piattaforma che lascia totalmente liberi di attivare ed usufruire di ciascun servizio senza alcun vincolo contrattuale. Quindi, su Cortex potrai gestire in qualsiasi momento le tue risorse in totale autonomia seguendo i flussi del tuo business;
  • Risorse Pay per usage: la seconda caratteristica è direttamente correlata alla precedente, perché l’essere pay-per-usage rende possibile che si paghi solamente per le risorse utilizzate per il tempo in cui le si utilizza. Facendoci, in questo modo, promotori della flessibilità che contraddistingue l’approccio Cloud;
  • Fatturazione chiara: quante volte hai detto: tutto bello, sì ma quanto costa? Non ti abbattere non sei da solo e noi di CloudFire, per evitare che ci siano sorprese spiacevoli a fine mese, abbiamo dotato la piattaforma di un dettaglio dei consumi “real-time”. Tale dettaglio accompagna la fattura ogni mese, per far sì che tu sappia esattamente quali sono i servizi che paghi e quanto;
  • User experience: Last but not Least. Le piattaforme più comuni hanno spesso necessità di corsi per essere utilizzate, quindi, per semplificarti la vista abbiamo realizzato Cortex che deve essere intuitivo e rendere semplice ed automatico gestire la tua infrastruttura e i tuoi servizi. Quando lo vedrai, probabilmente sarà solo uno delle sue fasi, cerchiamo di renderla sempre più efficace. Non esitare a farci avere i tuoi consigli per migliorarlo!

Il mindset CloudFire

Cortex, così come la vedi ora, è il risultato di anni di lavoro di un team che si è supportato e spesso scontrato con la realtà che non ha da subito accolto, con il nostro stesso entusiasmo, questo nuovo approccio. Ciò che ci ha spinto a portare avanti il progetto senza demordere lo possiamo identificare nel nostro mindset che è racchiuso in questi punti:

  • Competenza: anni di esperienze e studio fanno la differenza nel mondo del Cloud computing e IT, e ciascun membro del Team CloudFire ha maturato conoscenze ed esperienze tali per cui per ogni sfida si cerca di trovare una soluzione;
  • Supporto: premesso che Cortex fornisce tutti gli strumenti per essere utilizzato in maniera autonoma, per tutto ciò che va oltre ci puoi trovare qui, sempre pronti ad affiancarti anche nelle imprese che ti sembrano impossibili;
  • Ricerca e sviluppo: abbiamo un’indole innovatrice che ci permette ogni giorno di trovare e mettere in pratica nuove idee. Il reparto di ricerca & sviluppo lavora costantemente per proporti nuove soluzioni, mettici alla prova anche tu con delle nuove sfide!
  • Apertura a nuovi scenari: lavoriamo con tecnologie opensource, e di conseguenza il concetto di community è sempre presente ed intrinseco nel nostro modo di lavorare. Ciò che riusciamo a concretizzare può essere uno spunto per altri, e viceversa. Da una singola idea possono nascere diversi scenari e idee, quindi perché adagiarsi sugli allori?
  • Granulari: cambiano le nostre idee e le nostre esigenze ogni giorno, per questo motivo adottiamo un approccio che ci permette di essere altamente flessibili e che permette di non limitare gli utenti nelle loro esigenze.

Come puoi utilizzare Cortex?

Partendo dal presupposto che tutto dipende da quali sono le tue esigenze iniziali, attraverso Cortex e CloudFire hai la possibilità di trovare soluzioni di cui pensavi non aver bisogno, tutte con lo scopo di accelerare l‘innovazione IT tua e dei tuoi clienti.

  • Se desideri servizi legati ad hosting, container o anche al rinnovamento della tua infrastruttura tecnologica, il servizio Public Cloud permette di liberare le tue applicazioni in un’infrastruttura in Cloud dinamica e sempre disponibile;
  • Qualora fossi incerto sui passi da seguire per gestire la tua telefonia aziendale o quella dei tuoi clienti invece, Talky Time potrebbe rappresentare uno strumento perfetto. La sua completezza nel rispondere a qualsiasi scenario in modo semplice ed immediato permette di affrontare cambiamenti legati alla comunicazione e centralini in cloud in pochi passi, colmare le eventuali lacune in materia di Telco, fino ad integrare la gestione delle chiamate con Microsoft Teams® facendo semplicemente: "avanti, avanti, fine”;
  • Se invece avessi bisogno di proteggere la tua infrastruttura, in cloud e no, e disporre del dato in qualsiasi momento, i piani Backup e Disaster Recovery sono la tua soluzione. In relazione alle tue esigenze, hai la possibilità di scegliere fra due soluzioni leader di mercato come Veeam Cloud Platform e Acronis Cyber Backup;
  • Nel caso in cui ti servisse uno strumento in grado di agevolare e migliorare la tua capacità di collaborare internamente ed esternamente alla tua azienda, sempre da Cortex, hai la possibilità di scegliere fra più soluzioni di Collaboration quali: Drive 4 business ed Email.

Indipendentemente dal fatto che tu abbia forti o deboli competenze in ambito Cloud, Unified Communication, Backup e altro, CloudFire ti accompagna ad automatizzare processi e servizi IT attraverso Cortex, aumentando così la tua produttività, il controllo sui consumi e proveremo anche a contagiarti con il nostro entusiasmo.

Potrebbe interessarti anche