La Torre di controllo dei MikroTik: il caso CloudTik

Case Study: CloudFire & Evoseed - MikroTik
Contenuti
Condividi

Overview

evoseed è una società che si occupa di aiutare altre aziende a sviluppare progetti di innovazione digitale nel mondo delle telecomunicazioni. Selezionando la migliore tra le idee che meglio rispondono ad un effettivo bisogno del mercato, propongono soluzioni che servono davvero!

Il mantra di evoseed è trovare idee, farle maturare e lanciarle in un mercato in cui sono sicuri verrà apprezzato. Ciascun progetto, definito Seed, vive varie stagioni: dalla scoperta, al consolidamento fino allo spin off vero e proprio in cui l’idea imprenditoriale con le sue caratteristiche vive di vita propria.

Uno di questi ultimi seed in cui evoseed, e in un certo senso anche CloudFire, stanno concentrando il proprio lavoro è CloudTik.

Logo CloudTik - Gestione apparati Mikrotik

Business Challenge

CloudTik nasce dal bisogno di wisp, msp e system integrator che utilizzano gli apparati MikroTik. In particolare, i router MikroTik sono strumenti largamente utilizzati, con caratteristiche e funzionalità di livello Enterprise con una soglia di ingresso relativamente bassa. La loro versatilità e affidabilità tuttavia risente di un limite sulla praticità: la gestione della configurazione e dell’aggiornamento infatti, viene segnalata spesso come problematica, alla quale si aggiunge un pannello di gestione caotico.

CloudTik è un software as a service che permette di gestire da remoto totalmente la configurazione e la manutenzione di un apparato MikroTik. Con gestione si intende: autoprovisioning, il monitoring proattivo, il sistema di troubleshooting, wizard e template dinamici, senza dimenticare un backup automatico giornaliero con versioning.

CloudTik essendo un SaaS può essere aggiunto sia on premise e soprattutto in cloud. É qui infatti che entra in gioco CloudFire.

Di base un progetto del genere può avere più sfide, legate principalmente all’infrastruttura, alle sue risorse e soprattutto alla gestione della rete. Per quanto riguarda la prima parte infatti, garantire un’infrastruttura solida e al contempo scalabile alle risorse necessarie è uno un must have della quasi totalità di applicativi in cloud.

La maggior difficoltà di un progetto come CloudTik è legata alla gestione della rete, che solitamente risulta rigida e complessa.

Soluzione

Insieme ad evoseed, nel corso degli anni abbiamo approfondito la collaborazione ed abbiamo trovato una soluzione utile a garantire in modo dinamico e pay per usage le risorse di cui CloudTik ha bisogno, e soprattutto una gestione multi-tenat e flessibile della rete.

Attraverso il servizio Public Cloud infatti, evoseed, e quindi CloudTik, ha la possibilità di rispondere a qualsiasi sfida o richiesta di risorse e rete.

Per la maggior parte dei Cloud Provider la gestione della rete per server è ormai rodata e semplice da implementare, ciò non vale anche per applicativi sd-wan.

É qui che il Public Cloud di CloudFire fa la differenza: attraverso l’infrastruttura basata su OpenStack infatti si ottengono la flessibilità e il controllo di diverse modalità di rete, sia esse in floating IP che in modalità trasparent in modalità autonoma e alla portata di qualche click.

Networking in Public Cloud Cloudfire

Conclusione

Oggi CloudTik è nella sua stagione del consolidamento, con obiettivi chiari quali la semplificazione della gestione dei MikroTik e la necessità di automatizzare tutto il processo di gestione e configurazione al fine di ridurre tempi, costi ed errori umani. Per come è strutturato e per gli obiettivi che intende raggiungere, sposa a pieno l’approccio e i valori di CloudFire ed è per questo che la collaborazione sta portando i risultati sperati per entrambe le realtà.

É tuttavia riduttivo associare evoseed solamente a CloudTik, infatti è un vivaio dove seminare idee e farle maturare, e per realizzarle è necessario che si appoggino ad partner affidabile e in CloudFire siamo pronti ad accompagnarli in questo percorso. In programma difatti c’è già un altro progetto/seed in fase di test che, se raggiungerà i requisiti del “metodo evoseed”, sarà presto disponibile direttamente sul nostro Marketplace!

Per maggiori informazioni ti consigliamo di andare sul sito CloudTik oppure evoseed.

Potrebbe interessarti anche