Internal Developer Platform

Crea un ambiente cloud self service operativo e performante per i tuoi collaboratori

Scopri di più su IDP

Che cos'è Internal Developer Platform?

Internal Developer Platform (IDP) è uno strumento in grado di standardizzare la progettazione e la configurazione di un ambiente cloud scalabile, sicuro e disponibile tramite un’interfaccia self-service per ogni utente. Delega la configurazione di ambienti e il provisioning di risorse cloud per ospitare ogni applicazione, servizio o software. Con IDP ottieni una piattaforma user-friendly da cui gestire ogni attività che comporterebbe elevate competenze e difficili da maturare nel breve periodo.

Chi ha bisogno di IDP e perché?

Software Developer

Un Software Developer con IDP perché ottiene un accesso semplificato alle risorse di sviluppo, un ambiente isolato per testare nuove funzionalità o correzioni di bug e uno strumento di collaborazione e condivisione del codice efficiente.

Operations Engineer

Un Operations Engineer con IDP percé ha a disposizione strumenti per automatizzare le attività di gestione dell’infrastruttura, come provisioning e la configurazione delle risorse, monitorare l'infrastruttura stessa e  garantire un deployment continuo e stabilità delle distribuzioni.

DevOps Engineer

Un DevOps Engineer attraverso un IDP automatizza il rilascio del software, gestisce l'infrastruttura come codice utilizzando file di configurazione, orchestra container e gestisce i servizi di rete garantendo disponibilità e la scalabilità delle applicazioni distribuite sui cluster.

Product Manager

Un Product Manager con IDP utilizza strumenti e dashboard che consentono una maggior visibilità sullo stato dei progetti, tracciabilità delle modifiche al codice e dei requisiti e piattaforme di comunicazione e collaborazione per una comunicazione efficace e condivisa tra team interfunzionali.

Quality Assurance Engineer

Un QA Engineer con Internal developer Platform richiede framework e strumenti per automatizzare i test, analizzarne i difetti e creare una  reportistica sui test e ambienti di test replicabili.

Security Engineer

Un Security Engineer con IDP scansiona della sicurezza del codice per identificare e risolvere vulnerabilità nel codice sorgente, inclusi scanner statici e dinamici, gestisce le credenziali e gli accessi alle risorse critiche e monitora delle minacce e analizza le vulnerabilità.

Data Engineer

Un Data Engineer con IDP ottiene un accesso semplificato ai dati inclusi data warehouse, database e servizi di storage cloud, uno strumento per la creazione e gestione di pipeline di dati automatizzate, per l'ingestione, l'elaborazione e l'analisi dei dati in tempo reale e monitora le prestazioni delle query.

Cortex è il tuo Internal Developer Platform

Cortex è l'Internal Developer Platform di CloudFire che fornisce tutto ciò di cui hai bisogno per creare e distribuire software, soluzioni e tecnologie in modalità as a service. Ciò che devi fare è selezionare il prodotto o il pacchetto di soluzioni che più rispondono alle tue esigenze.

Veeam Cloud Platform schema funzionalità

Cosa ottieni con IDP?

Migliori la produttività degli sviluppatori

Fornendo strumenti e automaitzzando le attività manuali, gli sviluppatori possono dedicare più tempo a scrivere codice.

Acceleri il rilascio del software

Con gli strumenti giusti gli sviluppatori possono distribuire più rapidamente le modifiche e le nuove funzionalità.

Aumenti la qualità del software

IDP aiuta a garantire la coerenza e l'affidabilità del codice implementando standard e procedure automatizzate.

Migliori la collaborazione

IDP facilita la collaborazione tra sviluppatori, consentendo loro di condividere codice, risorse e best practice.

Risorse