What's new CloudFire Gennaio - Marzo 2024

What's new in CloudFire Q1
Contenuti
Condividi

CloudFire è in continua evoluzione e il primo trimestre del 2024 è stato ricco di novità per la piattaforma Cortex che è il nostro cuore pulsante ♥️

In questo articolo, vi mostriamo le novità implementate in questi primi mesi del 2024 che hanno visto come obiettivi: migliorare le prestazioni, l’affidabilità e l’usabilità della piattaforma.

Non solo bugfix e refactoring: oltre alle attività di sviluppo visibili all'utente, CloudFire si è impegnata, e lo fa costantemente, a migliorare l'efficienza e la funzionalità della piattaforma sotto il cofano. In questo trimestre, sono stati fatti notevoli progressi in termini di:

  • 🏎️ Miglioramento delle prestazioni: Ottimizzazione del codice e delle infrastrutture per un'esperienza utente più fluida;
  • 🔐 Sicurezza: Implementazione di nuove misure di sicurezza per proteggere i dati degli utenti;
  • ✈️ Scalabilità: Miglioramento della capacità di CloudFire di gestire un numero crescente di utenti e di dati.

Sotto il cofano: Miglioramenti strutturali per un Cortex più solido

L’attività più importante è stata sicuramente la migrazione dell’infrastruttura su un nuovo cluster Rancher RKE2 che, grazie alle sue componenti, è più stabile e performante. La precedente infrastruttura presentava alcuni limiti dovuti al suo design che impedivano ai Team DevOps e Dev di implementare migliorie concrete al portale e rendeva, in alcuni casi, instabili e incorrette alcune azioni sul portale.

Per questo entrambi i Team hanno steso un piano d’azione ✅ coordinato in cui affrontavano fasi di:

  • Analisi delle attività necessarie nel complesso;
  • Analisi e valutazione dei rischi;
  • Realizzazione delle attività predefinite e testing;
  • Predisposizione di una procedura di roolback per precauzione, che tuttavia non è servita!

La migrazione è avvenuta con successo e I risultati ottenuti si sono concretizzati con un aumento notevole delle performance di Cortex e il miglioramento di stabilità della piattaforma stessa 🚀

Anche se queste hanno pienamente soddisfatto le aspettative, le attività di miglioramento delle performance non sono di certo terminate!. Il nostro obiettivo rimane uno: offrirti una piattaforma as a service performante e in linea con gli standard di CloudFire. Quando ci accorgiamo che alcune funzionalità non rispettano gli standard che ci siamo prefissati, ci impegniamo anima e corpo per raggiungerli il prima possibile.

Nuove funzionalità per gli utenti di Cortex 🆕

In parallelo alla migrazione della infrastruttura di Cortex, sono state implementate diverse funzionalità per ogni utente. Le principali:

  • Sicurezza per gli Utenti Cortex: per rafforzare la sicurezza degli utenti Cortex, sia nella fase di registrazione che nell’accesso e in linea con le Certificazioni ISO che abbiamo ottenuto, è stata aggiunta l’obbligatorietà dell’accesso con Multi Factor Authentication e sono stati inaspriti i criteri di sicurezza delle password di ogni utente;
  • Public Cloud: per preparare al meglio Cortex e la tua esperienza alle altre Region presto disponibili, è stato rivisto il sistema di autenticazione al servizio Public Cloud;
  • Veeam Cloud Platform: sono stati apportati alcuni improvements relativi alle API di Veeam per rendere ancora più stabile il servizio;
  • Veeam Backup for Microsoft 365: grazie al cambio di API l’attivazione ora ti risulta ancora più semplice e rapida.

Un impegno costante per la qualità e per la sicurezza

Dopo un percorso ricco di cambiamenti e impegno, abbiamo ottenuto le certificazioni ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018 e ISO 9001. Con queste certificazioni hai un’ulteriore certezza che I dati all’interno dell’infrastruttura CloudFire e I servizi in Cortex, sono gestiti seguendo le best practice di sicurezza delle informazioni, aumentando, allo stesso tempo, aumentando l’efficacia e l’efficienza dei processi interni.

Concretamente questo impegno è visibile anche in Cortex. Direttamente dal portale infatti è possibile visualizzare i contratti in essere e gestire le preferenze relative al Trattamento dei dati.

CloudFire è in continua evoluzione per te!

Le innovazioni di questo primo trimestre sono solo l'inizio di un anno ricco di novità.

La prossima novità infatti arriverà proprio tra qualche giorno e riguarderà il Project Manager di Cortex. I servizi verranno riorganizzati in categorie sulla base delle tue esigenze. Grazie a questa riorganizzazione otterrai:

  • Cortex come aggregatore di soluzioni as a service;
  • Maggior semplicità nell’integrazione tra soluzioni;
  • Miglior esperienza utente, più intuitiva e personalizzata

In CloudFire tutto il team è impegnato a migliorare costantemente la piattaforma e a fornirti la migliore esperienza possibile per rispondere alle tue esigenze!

Potrebbe interessarti anche