What's new Agosto & Settembre in CloudFire

What's new CloudFire - Agosto e Settembre 2023
Contenuti
Condividi

La quiete prima della tempesta … Ecco, questa espressione rappresenta esattamente Agosto e Settembre in CloudFire ⚡️

É vero siamo stati in silenzio per qualche settimana, ma ce lo immaginavamo.. Le aspettative di un agosto più “tranquillo” e di un settembre più dinamico e carico di novità, sono state decisamente rispettate! ✅

Ripercorriamo insieme quindi gli sviluppi di Cortex e del Team CloudFire fondamentali in questi due mesi:

Veeam Cloud Platform e Backup Microsoft 365 Beta 💣

É ora disponibile in Cortex: Veeam Backup for Microsoft 365, il servizio di Backup as a service utile a semplificare la gestione di operazioni di backup per Microsoft 365.

Attivando Backup Microsoft 365 beta infatti, elimini il rischio di perdere l’accesso e il controllo sui tuoi dati Microsoft365 inclusi Exchange Online, SharePoint Online, OneDrive for Business e Microsoft Teams, e assicuri che questi siano sempre protetti e accessibili da chi vuoi.

Veeam Backup Microsoft 365 Interface
Attiva la funzionalità Veeam Backup Microsoft 365

Ma, andiamo al sodo.. Ciò che ci ha spinto ad aggiungere questa importante funzionalità in Veeam Cloud Platform è ovviamente l’obiettivo di offrire un servizio as a service e pay per usage, semplice da utilizzare ed implementabile in pochi click. Decisamente in linea con il nostro approccio infatti, Backup Microsoft 365 permette di connetterti al tuo dominio Microsoft 🔗 , scegliere agevolmente gli utenti 🧑🏽👩🏽 e le risorse da proteggere 💻, effettuare il restore dei tuoi dati 🔄 , il tutto in completa autonomia e soprattutto coniugando la potenza 🦾 di Veeam alla scalabilità e all’affidabilità  🦿 dell’infrastruttura CloudFire.

In perfetto stile CloudFire infatti, troverai, all’interno del servizio, un wizard intuitivo che ti aiuterà a:

  • Collegare Veeam alla tua organizzazione Microsoft 🤝 Per completare questo primo passaggio, ti chiediamo semplicemente di controllare di avere i requisiti necessari per l’attivazione ed iniziare a preparare un buon caffè ☕️ da gustare alla fine dei due step.
  • Creare l’organizzazione e attivare il Restore Portal. Qui, ciò che serve è solamente dare l’ok e completare l’attivazione.

Un piccolo spoiler: stiamo già progettando un miglioramento 🪄 della procedura di attivazione che ti notificherà 💡 al suo completamento!

Una volta attivato il servizio sarai libero di:

  • Creare i Job di Backup per le risorse Microsoft 365 dalla Veeam Service Provider Console;
  • Gestire su Cortex la schedulazione dei Job creati;
  • Accedere al Restore Portal per ripristinare i backup;
  • Gestire gli amministratori che avranno accesso ai backup della tua organizzazione.

Backup for Microsoft 365 è disponibile su Cortex all’interno di Veeam Cloud Platform, che, in questo periodo, ha subito un leggero restyle e una riorganizzazione per migliorare la tua esperienza utente!

🎨 Restyle e Riorganizzazione di Veeam Cloud Platform

Il rilascio di Backup Microsoft 365 ci ha portato ad alcune considerazioni sull’organizzazione di Veeam Cloud Platform e, per questo, abbiamo spostato qualche elemento all’interno del servizio.

Nuova interfaccia Veeam Cloud Platform
Restyle Veeam Cloud Platform

Ad oggi trovi Veeam Cloud Platform suddiviso in:

  • Cloud Connect: è ciò che ti permette di abilitare la protezione dei tuoi dati off-site nel repository in cloud di CloudFire e utilizzare il resto delle funzionalità, sbloccando l’acceso a Veeam Service Provider Console e Veeam Cloud Connect;
  • Backup Resources: da qui invece, attivi le soluzioni di backup complete per carichi di lavoro cloud, virtuali, fisici e Saas di cui hai bisogno; monitori lo stato dei backup effettuati e scegli la modalità di billing che preferisci;
  • Disaster Recovery: è la sezione da cui pianifichi e gestisci piani di Disaster Recovery as a service avanzati, riducendo la complessità attraverso l'integrazione di Cortex e Veeam Cloud Connect;
  • Backup Microsoft 365: abbiamo già anticipato tutto prima! 🆙
  • Licenze Rental: da cui attivi licenze Veeam per soluzioni di backup complete, gestendole e modificandole in modo semplice e on demand;
  • Impostazioni: da questa sezione puoi gestire le impostazioni generali del servizio.

⏰ Siamo ancora al lavoro per migliorare ulteriormente la tua esperienza su Veeam Cloud Platform, Stay Tuned per i prossimi aggiornamenti!

Con settembre si è quindi concluso il Q3, aprendo le porte 🔜 all’ultimo quarter del 2023! I prossimi, saranno mesi ricchi di eventi e di importanti attività che creeranno la base per il 2024 e di cui non vediamo l’ora di aggiornarti! 🚀 Come sempre, facci sapere la tua opinione qui.

Potrebbe interessarti anche